La vacanza di qualche giorno in Umbria è finita da poco, ma i ricordi sono vivissimi e mi fanno passare con il sorriso questi ultimi caldissimi giorni di ferie.
I posti visitati sono stati tanti rispetto al poco tempo a disposizione e alcuni dei momenti vissuti sono perfetti per essere condivisi con i lettori del blog!
I posti visitati sono stati tanti rispetto al poco tempo a disposizione e alcuni dei momenti vissuti sono perfetti per essere condivisi con i lettori del blog!
Uno dei momenti più romantici e naturalistici è stata la visita alle Fonti del Clitunno, sorgente naturale in provincia di Perugia, conosciuta dall'epoca romana e dedicate al Dio Clutumno, e celebrate negli scritti di Properzio,
Plinio e Virgilio, Byron e Giosuè Carducci.
La lussureggiante vegetazione e il colore verde dell'acqua creano un'atmosfera rilassante di imcomparabile bellezza.
Le acque sgorgano dalle fratture della roccia e si trasformano in un trasparente laghetto, popolato da numerosissime specie vegetali (soprattuto pioppi cipressini, salici piangenti) e diverse specie animali, pesci e vari uccelli lacustri, anatre, cigni, che si divertivano a nuotare e cercare cibo nelle basse acque cristalline.
Proprio osservando i cigni io e Francesco siamo rimasti impressionati dai loro movimenti in coppia, perfettamente sincronizzati, che mi hanno ricordato le gare di nuoto sincronizzato finite da poco alle Olimpiadi.
Eccoli in tutta la loro eleganza nuotare fieri nell'acqua fredda, fianco a fianco o uno dietro l'altro, mai lontani, inseparabili.
Alla fine i due cigni si sono avvicinati alla riva dalla quale noi li osservavamo, per eseguire il gran finale.
Si sono messi in un'inaspettata posa a cuore, becco a becco, guardando noi con la coda dell'occhio, come se si aspettassero l'applauso per lo spettacolo offerto....
Si sono messi in un'inaspettata posa a cuore, becco a becco, guardando noi con la coda dell'occhio, come se si aspettassero l'applauso per lo spettacolo offerto....
In effetti l'avrebbero meritato! ..............Braviiiii!!!
Da inguaribile romantica la scena mi è piaciuta tanto!
Ciao, scusa se ho tardato a rispondere ai tuoi commenti. Complimenti per il tuo blog, come al solito! Anche io del resto sono stato a lungo via da casa, e anche ora sono lontano da essa = )
RispondiEliminaComplimenti ancora,
Enrico
Grazie Enrico, apprezzo molto i tuoi complimenti.
EliminaBuon lavoro o vacanza, qualunque cosa sia che ti tiene lontanto da casa...
Ciao Ilaria: hai un blog meraviglioso! Mi unisco subito ai tuoi lettori e inizio a leggere i tuoi post trascorsi, abbiamo tanti interessi in comune! Davvero complimenti, si vede che nel tuo blog ci metti cuore e passione!
RispondiEliminaMa grazie cara Silvia, che carina che sei!
EliminaEro un pò giù per gli ultimi giorni di ferie e mi hai tirato su.
Rimani in contatto, cercherò di non deluderti.
Un abbraccio forte.
Ciao Ilaria bentornata!!!
RispondiEliminaSono ancora a bocca aperta per le tue foto meravigliose... il posto sarà stato sicuramente splendido ma hai catturato la magia di scorci e istanti... bellissimo lo scatto del bacio tra i cigni ma anche quello del.. ehm.. lato B dell'anatra!
Come al solito prendo nota per il mio prossimo viaggio in Umbria e aspetto altri reportage!
Grazie Laura, bentornata anche a te!
EliminaAnche tu in montagna hai visto tanti begli animaletti però!
Le anatre a coda in su erano proprio simpatiche!!!
Pubblicherò ancora qualcosa dell'Umbria, quindi... keep in touch!
Bacioni.
Che posto rilassante, perfetto per qualche giorno di relax...
RispondiEliminaI cigni sono stati davvero gentili con te, però anche tu sei stata brava a catturare, con le tue foto, la loro infinita bellezza!
bacissimi Sara
Grazie Sara, le foto del lago sono mie e quelle dei cigni sono di Franci, meglio specificare altrimenti scoppia il caos in famiglia...
EliminaCerto che sono stati gentili, sapevano che non gli avrei mai fatto del male!
Bacissimi anche a te tesoro, sempre felice di leggerti!
Ciao Ilaria! Innanzi tutto ti ringrazio del gentilissimo commento lasciato al mio post, è un piacere conoscerti!
RispondiEliminaTi faccio i miei complimenti, il tuo blog è davvero ricco di deliziose immagini!!!
Amo molto l'Umbria, ma non ho avuto il piacere di visitare le fonti del Clitunno, grazie alle tue belle fotografie ho potuto scoprire questo angolo di meraviglie naturali!
Ti seguo molto volentieri...a presto!
Il piacere è tutto mio!
EliminaGrazie per esserti iscritta, sono contenta che ti piaccia il mio blog.
A presto.