In particolare quando arriva il freddo non vedo l'ora di riparlare di uccellini selvatici!
Già da qualche giorno tante piccole e gioiose creature svolazzanti si avvicinano curiose a casa, e osservandole dalla finestra del balcone si capisce chiaramente che stanno ispezionando i dintorni nella speranza di trovare cibo, probabilmente ricordando le abitudini degli anni passati.
Sembra proprio che mi vogliano far sapere che ormai hanno bisogno di me e che se iniziassi ad aiutarli nella ricerca del cibo, ne sarebbero molto felici.
Credo quindi sia arrivato il momento di dar loro più attenzione e fare scorta di semi e di palle di grasso per aiutare questi esseri canterini a sopravvivere all'inverno.
Come ogni anno in questo periodo mi procuro il giusto cibo per gli uccellini selvatici in modo da riuscire a sfamarli, ma nello stesso tempo a godermi la loro divertente ed emozionante compagnia.
È un hobby gratificante ed educativo, perfetto per passare qualche ora nei gelidi pomeriggi invernali, rimanendo in contatto con la natura nonostante il freddo!
Per chi volesse prendersi cura degli uccellini selvatici in cerca di cibo ma non sapesse bene cosa fare, consiglio di leggere i vari post già scritti sull'argomento:
Sempre a proposito dei miei piccoli amici pennuti quest'anno c'è una novità che mi rende orgogliosa.
Sono stata invitata da un Cral della mia città (Parma) a tenere un corso di giardinaggio ecosostenibile strutturato in diverse lezioni, tra le quali una lezione totalmente dedicata agli uccellini selvatici, alle gioie del birgardening e a tutte le strategie utili per realizzare un giardino ideale per ospitare tanti meravigliosi uccellini.
Ovviamente non vedo l'ora!!!
La lezione si terrà a Parma, venerdì 29 novembre.
Se qualcuno della zona fosse interessato a partecipare può contattarmi scrivendomi all'indirizzo:benassi.ilaria@gmail.com, entro il 21 novembre; sarò felice di fornire i dettagli per l'eventuale iscrizione.
Ad ogni partecipante al corso verrà fornita una dispensa sull'argomento corredata di foto (scattate per la maggior parte nel mio giardino), ed un piccolo omaggio per iniziare subito a praticare il birdgardening!
Se qualcuno della zona fosse interessato a partecipare può contattarmi scrivendomi all'indirizzo:benassi.ilaria@gmail.com, entro il 21 novembre; sarò felice di fornire i dettagli per l'eventuale iscrizione.
Ad ogni partecipante al corso verrà fornita una dispensa sull'argomento corredata di foto (scattate per la maggior parte nel mio giardino), ed un piccolo omaggio per iniziare subito a praticare il birdgardening!
Ho giusto messo del mangime oggi, in previsione dell'abbassamento delle temperature dei prossimi giorni.
RispondiEliminaSpero tanto che ritornino... per adesso non s'è visto nessuno!
Ma viste le miti temperature delle scorse settimane, probabilmente non hanno faticato a trovare del cibo.
Meglio così!
Ciao e buon inizio settimana
Cia Jampy!
EliminaAnche qui nonostante le previsioni di forte abbassamento alla fine si sta ancora benissimo!
Oggi pomeriggio ce'erano 18 gradi.
Qualche semino però l'ho già messo sul balcone.
Mi mancavano troppo i miei piccoli amici!
Dimenticavo: complimenti per la lodevole iniziativa... fai bene ad esserne orgogliosa!
RispondiEliminaGrazie mille!
EliminaMolto interessante, se fossi nei dintorni verrei senz'altro. Da me proprio in questi giorni sono arrivate due cince dal ciuffo (le prima), poi cinciallegre e cinciarelle. E un timidissimo pettirosso che scappa subito.
RispondiEliminaMi spiace che tu sia troppo lontana per venire.
EliminaTrovi comunque moltissime informazioni sui post segnalati.
Anche qui le cince sono tantissime e i pettirossi sono i più timorosi.
A presto!
Che bello che tu possa tenere queste lezioni. Peccato che siamo così lontane!
RispondiEliminaAnche da noi sono arrivate le cince e altri uccellini. Ma aspetto ancora a nutrirli. Qui da noi le indicazioni degli esperti dicono proprio di nutrirli soltanto quando c'è neve e gelo. Altrimenti "disimparano" e non si procurano più il cibo. Intanto ci sono ancora tante bacche, insetti, vermin ecc. Comunque le palline di semi le ho già comprate e sono in veranda, al fresco, in attesa che nevechi.
Buona settimana
Cinzia
Hai perfettamente ragione Cinzia, è meglio aspettare che le temperature si abbassino perchè finchè trovano cibo in natura è meglio!
EliminaAncora non ho acquistato le palle di grasse ed aspetterò ancora un po'.
Gli ho messo fuori qualche seme giusto per fargli capire che anche quest'inverno per loro ci sarò...
L'importante che quanto è ora ci si sia da fare tutti per sfamarli, giusto?
Un bacione, a presto.
Uh che bello Ilaria, sono proprio felice per te! una bellissima soddisfazione :)))
RispondiEliminaGià!
EliminaPensa che ho già fatto la prima lezione (sui bulbi) ed è andata benissimo!
Per gli uccellini spero di riuscire a divulgare il messaggio più possibile e di contaminare tutti con quesa bella attività!
Un abbraccione.
Che bello questo post. E' vero poter stare a contatto con la natura nel periodo invernale non è facile. Il freddo ci blocca in casa. Però grazie ai tuoi consigli, vorrei iniziare anche io a praticare il birdgardening.
RispondiEliminaMi piacerebbe venire al corso, ma non so se riuscirò con gli impegni.
Grazie per il blog è davvero interessante.