Quest'anno si sono fatte attendere come nobili signore, ma ora, con circa tre settimane di ritardo rispetto al solito, le mie rose sono finalmente fiorite!
La prima a sbocciare è sempre quella che io chiamo multicolor, non conoscendone il nome esatto; quando l'ho acquistata circa 7 anni fà, il giardinaggio per me era ancora in fase molto sperimentale e non mi sono posta il problema di segnarmi il suo nome.
Si tratta di una rosa molto resistente, che non mi ha mai dato problemi, se non qualche afide nei periodi più umidi che mi basta rimuovere manualmente.
È la prima rosa che ho acquistato e piantato con mio marito, per cui ci sono particolarmente affezionata.
I suoi fiori sbocciano di colore diverso e cambiano colore anche nei giorni successivi alla fioritura, schiarendosi molto; possono essere rosa, arancio, gialli, terracotta o addirittura sfumata di più colori.
Una sorpresa continua!
Vi ho mostrate diverse immagini esplicative dei suoi innumerevoli e curiosi fiori nel post
Ora è un trionfo di nuovi fiori, ma soprattutto di boccioli!
Un'altra rosa moderna che ho da più tempo ancora, è la Ferdinand Pilchard, la prima in assoluto messa a dimora, ancora prima che ci fosse il prato e la maggior parte degli alberi del giardino.
Non avendo idea degli spazi che avrebbe occupato, l'ho posizionata in una bordura vicino alla facciata di casa, dove è soffocata dal troppo esuberante arbusto di deutzia alla sua destra.
Sicuramente non può esprimere tutte le sue potenzialità, ma nonostante tutto resiste e i profumati fiori a coppa dalle artistiche striature rosa e scarlatto, sono davvero notevoli.
Purtroppo è poco rifiorente, probabilmente a causa dello spazio mancante.
Intanto mi godo questa fioritura che associata a quella della deutzia gracilis risalta tantissimo!
Se siete interessati trovate eventuali informazioni tecniche cliccando su: Maggio e le rose 2° parte
I piccoli fiori della rosa patio, di colore chiaro, osservati da vicino sono spettacolari, soprattutto quando i petali si bagnano di gocce di pioggia.
Anche le preziose coccinelle gradiscono andarci a caccia di afidi!
Spero ne trovino pochi, giusto la quantità che gli basta per saziarsi...
L'ultima arrivata, la stupenda rosa Anisade, comprata a Colorno alla mostra Nel Segno del Giglio, è una floribunda di recente creazione (2006) dal profumo di anice e spezie.
Per ora ci mostra un solo fiore, quasi due, ma rifiorirà senza sosta fino all'autunno inoltrato; la quantità di boccioli già presenti ne è la garanzia.
Per maggiori informazioni ed immagini guardate la scheda tecnica in Nuovi arrivi in giardino
La rosa regina del giardino invece deve ancora capire che siamo già a fine maggio.
La Liv Tyler di Meilland infatti, non ha probabilmente gradito il clima troppo fresco, atipico per questo mese e deve ancora allietarci con i suoi grandi fiori rosa intenso.
Non abbiamo fretta, dato che regalerà stupende visioni fino alle prime gelate e per tutto il tempo la sua fragranza si propagherà nei dintorni.
Non dimentico di certo la Summer Lady!
Meravigliosa creazione di Tantau, mi lascia sempre a bocca aperta per la sua ricchezza di fiori, enormi e duraturi.
Ogni volta che la vedo mi pento di averla piantata nel giardino di mia madre anziché nel mio, anche se è praticamente è come se fosse nel mio, essendo solo a pochi metri di distanza.
Lei che è più portata per l'orto che per le piante ornamentali, non apprezza i fiori come me, quasi come se fossero una frivolezza inutile, quindi spesso, soprattutto quando stare fuori a lavorare in giardino è una gran fatica, li trascura un po'.
Vedo comunque che questa signora dell'estate non teme nulla e la facilità di coltivazione ha entusiasmato anche mia madre, che la mostra con orgoglio alle amiche.
Trovate maggiori informazioni per la sua coltivazione e altre belle foto su: Maggio e le rose 1° parte
Dovrò attendere almeno un paio di settimane per vedere fiorita la ricadente Pearl Mirato, posta all'ombra parziale della siepe, dai boccioli rosa pallido piccoli e delicati.
Ricordate la Scoperta di una giardiniera curiosa che ho fatto l'anno scorso?
Per oggi con le rose ho finito, pur avendo tralasciato qualcuna delle più piccole.
Spero che vi siano piaciute come piacciono a me.
A proposito di questi amatissimi fiori, consiglio a tutti di leggere il post di Marta, del blog Orti in progress, che è un utile riepilogo dei rimedi naturali preventivi e non solo, per mantenere sempre splendide le vostre rose nel rispetto dell'ambiente: Rimedi naturali per curare le rose!
Grazie per il linkaggio! Nelle tue foto, ci sono utili esempi di coccinelle all'attacco! La Anisade è stupenda. Ha un colore e un bocciolo di grandissima eleganza. Provo a immaginare il profumo...
RispondiEliminaCiao Marta, linkarti è stato un piacere!
EliminaCome sai io sono in prima linea con la lotta biologica!
L'Anisade ha davvero un profumo particolare.
Buona giornata!
che belle Ilaria, e chissà che profumo!
RispondiEliminail mio balcone è in ritardissimo... un solo striminzito gelsomino si è aperto fino ad oggi :-(
buona settimana!
Ciao Chiara, come va?
EliminaAnche qui, come ho scritto, molte piante sono in ritardo rispetto agli anni precedenti, ma va bene lo stesso... basta che fioriscano!
A presto e un abbraccio.
Meraviglia! Le tue rose sono fantastiche...
RispondiEliminaGrazie Raffaella!
EliminaSono previste le rose nel tuo giardino work in progress?
Ciao e grazie di essere passata!
Che belle queste rose, e ne conosci anche le varietà! Quest'anno è tutto in ritardo, ho le petunie che stanno ancora soffrendo per il freddo, non ho avuto il coraggio neanche di andare all'Orto botanico perché penso che ancora non siano tutte fiorite!
RispondiEliminaSiamo nella stessa situazione in tutta Italia allora!
EliminaCiao Laura, a presto.
Un piacere per gli occhi questa esplosione di colore!
RispondiEliminaPuoi ben dirlo!
EliminaDai coltiva qualche rosa anche tu....
Ciao carissima, grazie di essere passata.