martedì 31 luglio 2012

A piedi nudi...in giardino!

Il blog è un mezzo per comunicare.
Il blog è un piacevole passatempo.
Il blog parla del mio giardino
Il blog è uno sfogo.
Il blog è una sorpresa continua.
Il blog è un pretesto per scrivere.
Il blog mi appaga.

Tutto questo è ciò che significa per me il blog e molto più di così.
Qualche giorno fà, proprio grazie a questo incredibile e potente mezzo di comunicazione, ho conosciuto una ragazza sensibile, attenta e creativa, Lallabel, di Vivere a piedi nudi,  blog di successo che si occupa con talento e passione di dar nuova vita agli oggetti con lo Scrap, cioè mi sembra di aver capito, l'insieme delle tecniche di decorazione, decoupage, restyling, riciclo e mille altre pratiche delle quali la maggior parte a me sconosciute, ma di cui apprezzo molto i risultati.

Mi sono imbattuta qualche mese fà nel suo prolifico blog che mi ha attirato subito per il nome, VIVERE A PIEDI NUDI, e mi ha evocato una filosofia di vita che mi piacerebbe riuscire a fare mia, e forse in parte ci sto riuscendo.
Mi piace godere delle cose semplici, trovare i lati positivi delle situazioni, cercare piccoli momenti di relax quotidiano, coltivare i miei hobby condividendoli con gli amici, e ....cosa fondamentale.... essere felici per quello che si ha!


sabato 28 luglio 2012

L'Eden in Cornovaglia

 

In un blog di giardinaggio attento all'ambiente come il mio, non poteva mancare una presentazione del giardino globale di Eden Project, struttura innovativa ed ecosostenibile costruita in Cornovaglia nello spazio di una ex-cava di kaolinite, dove gli appassionati di fiori e piante troveranno di che divertirsi.
Questa mega struttura ha lo scopo di fondere in un unico luogo l'agricoltura e l'orticoltura con la scienza, l'educazione e l'arte, sensibilizzando l'opinione pubblica alla coltivazione delle piante in equilibrio con le necessità e con la conservazione del paesaggio naturale del mondo.

L'abbiamo visitata l'estate scorsa, in occasione del viaggio in Cornovaglia (sud ovest dell'Inghilterra), che consiglierei a chi ama la natura selvaggia, i fiori spontanei, l'oceano e il clima ventoso e ne conservo un bellissimo ricordo.

giovedì 26 luglio 2012

Ortica, un’infestante da coltivare!

Visto i buoni riscontri ricevuti con la malva, continuo l'approfondimento sulle piante spontanee, poco conosciute ma molto utili e versatili.
La più sgradita è sicuramente l'ortica, ma sapeste quante cose ci si fanno.....


L'ortica è un'erbacea perenne che cresce in tutto il mondo.
Preferisce luoghi umidi e ricchi di azoto e si trova facilmente all'ombra di abitazioni abbandonate e in terreni incolti. 
È conosciuta per essere urticante, a causa dell'istamina e di altre sostanze chimiche che vengono iniettate nella nostra pelle quando viene sfiorata, tramite i peli fogliari, ma è una pianta medicinale e ricca di proprietà tutte da scoprire!

sabato 21 luglio 2012

Promemoria di giardinaggio estivo


Coreopsis Sunray - erbacea perenne a fioritura estiva con fiori che sembrano tanti piccoli soli!

Nei mesi di luglio e agosto, le temperature torride non permettono di compiere attività di giardinaggio intenso. 
Sarebbe più divertente e rilassante godersi l’ombra di un albero o di un portico mentre ammiriamo i colori e annusiamo i profumi dell’estate, magari spiando qualche insetto o uccellino che ha trovato il giusto habitat nel nostro giardino. 
Ma visto che qualcosa c'è sempre da fare anche in questa stagione, prepariamoci prima psicologicamente e poi .... via iniziamo....preferibilmente nelle ore più fresche!

giovedì 19 luglio 2012

Rimedi naturali anti mosche

Sono insetti fastidiosi e ci rendono nervosi quando ci ronzano intorno o, peggio ancora, se si appoggiano sul nostro cibo!
Quindi il problema è: come liberarsene?
Con metodi naturali ovviamente!

Spruzzare ovunque questo o quel prodotto chimico sarebbe inutile, perché oltre a non ammazzare le mosche, se non in numero limitato, respireremmo noi (ed eventualmente i nostri animali domestici) le sostanze nocive ivi contenute.
La soluzione meno invasiva per l'ambiente, ma comunque efficace, sono i rimedi naturali, che spesso risolvono il problema facendoci risparmiare soldi e intossicazione.
 
Stupenda macro scattata da Francesco sul muro esterno di casa

La mosca domestica è un insetto attirato dall'odore del cibo contenuto nell’immondizia, che svolazzando qua e là deposita i suoi escrementi ovunque.
La mosca femmina è molto prolifica e riesce a deporre fino a 600 uova la settimana.
Nel giro di 20 giorni le uova, poi larve, si trasformano in mosche adulte, che si nutriranno di sostanze organiche solide e liquide che trovano nel nostro habitat.
Anche per chi è dotato di zanzariere, non farle entrare in casa è un'impresa quasi impossibile, vista la loro estrema velocità appena apriamo una porta.


Pare infatti che il cervello della mosca abbia reazioni 200-300 volte più veloce di quello umano. 
Sapevate che esiste una pianta che riesce a catturarle senza problemi appena le si avvicinano?
Io l'ho scoperto proprio grazie alle ricerche in rete per la preparazione di questo post!
Si tratta della dionacea, conosciuta come venere acchiappamosche, un'interessante pianta carnivora che si ciba volentieri di mosche.
Non ho esperienza delle piante carnivore ma questa mi sembra bella e utile!
Eccone un esempio molto evidente!

sabato 14 luglio 2012

Stessa spiaggia... stesso mare?

Siete pronti per le meritate vacanze estive?

Se siete amanti del mare e volete preservarlo, leggete i consigli di Legambiente. 

Mia mamma al mare negli anni 60!!!
All'inizio dell'estate, come ogni anno, Legambiente, associazione impegnata nella promozione del turismo sostenibile, ha pubblicato il Decalogo dell'Eco-Bagnante.
Sono dieci semplici regole da rispettare in spiaggia e in mare per non contribuire all'inquinamento delle coste e dei mari, già tanto compromessi:
Ve le riporto così come le ho trovate e spero che tutti trovino naturale seguirle.

giovedì 12 luglio 2012

Berberis e berberina

Ebbene sia, ormai l'avrete capito, le siepi rosse mi piacciono proprio, lo devo ammettere...

Oltre alla Photinia Red Robin nel mio giardino infatti c'è un'altra siepe rossa, esattamente una siepe di Berberis Thunbergii Atropurpurea.
Si lo so, il nome è un pò complicato, come tutti i nomi botanici, ma la pianta è abbastanza diffusa.... ed è proprio bella!


Il Berberis appartiene alla famiglia delle Berberidacee e raggruppa circa 450 specie di arbusti o piccoli alberi, sia sempreverdi che a foglia caduca, originari dell'Asia, dell'Europa e del Cile.
Il più noto tipo di berberis è il vulgaris, conosciuto anche come Crespino. 
Può sopportare senza problemi temperature molto rigide.
Si tratta di piante rustiche molto adattabili e con alta resistenza all’inquinamento, ideali quindi per l'utilizzo nel verde urbano.

martedì 10 luglio 2012

I giardini di Alcatraz

Per chi ha in programma una vacanza sulla costa Ovest degli Stati Uniti e ama i giardini come li amo io, suggerisco di visitare "The Rock", l'isola di Alcatraz, che da pochi anni è diventata un giardino sostenibile ora con annesso parco fotovoltaico.

La leggendaria prigione, chiusa dal 1963, è situata sull'omonima isola nella Baia di San Francisco, deve la sua fama a numerosi film e ha ospitato criminali famosi, come Al Capone.
Da parecchi anni è diventata un'attrazione turistica visitata da oltre un milione di visitatori all'anno, ma oltre ad essere un museo con esposizione permanente che racconta la storia del carcere, ora è anche un progetto ambientale con piscine d'acqua salata e splendidi giardini.

Il progetto denominato “Historic Gardens of Alcatraz” si è occupato del ripristino dei vecchi giardini.
Il National Park Service ha finanziato l'installazione di 1360 moduli solari in grado di fornire dal 40% al 60% dell'energia elettrica dell'isola, permettendo un notevole risparmio in termini ambientali ed economici e la dismissione dei generatori diesel ancora presenti.

L'obiettivo a lungo termine è rendere Alcatraz completamente sostenibile, utilizzando il 100% di fonti rinnovabili.
L'isola è anche un'oasi naturale per gli uccelli migratori che l'hanno scelta come dimora.
I gabbiani sono parte integrante del paesaggio!

 
  

sabato 7 luglio 2012

Chi va piano va sano e va lontano...



Le tartarughe sono famose per la loro lentezza.
Quella del video è una piccola tartaruga di undici mesi, di nome Peanut, che si mangia un lampone in un tempo lunghissimo....facendola sembrare chissà quale impresa!
Godetevi la visione di questo dolce giovanissimo esemplare di Terrapena carolina carolina.

giovedì 5 luglio 2012

Turbanti di malva



Il clima dell'estate ci regala tante piante spontanee, che spuntano ovunque nei giardini, nei fossi, negli spazi incolti, ai bordi delle strade, fuori dal controllo dell'uomo, spesso sottovalutate e dai giardinieri più puristi poco amate perchè considerate erbacce.
Nella maggior parte dei casi però tra le spontanee esistono specie commestibili e dalle preziose proprietà officinali.
Eccone un esempio!

 

Tra le più comuni spontanee molto presente in questo periodo riconosciuta per i suoi bellissimi fiori è la malva silvestre.
Fin dagli antichi Greci, ma anche nella più recente tradizione contadina, i fiori e le foglie sono considerate un efficace rimedio per tutti i mali per le sue proprietà emollienti, calmanti e lassative. 
In erboristeria è sicuramente la pianta offiicinale più venduta.

martedì 3 luglio 2012

Rimedi naturali anti afidi


L'hibisco siriacus è infestato di afidi ma ho deciso che non userò antiparassitari.


Sarebbe utopistico un giardino senza parassiti, forse meno faticoso, ma troppo sterile per essere naturale.
La Pianura Padana non è certo una zona conosciuta per il clima asciutto e gli effetti si vedono su molte piante, in particolare per la presenza massiccia di afidi.
 
Il problema è che non si possono eliminare gli insetti indesiderati senza eliminare anche quelli utili, perché gli insetticidi in commercio non sono selettivi.
Credo comunque che gli insetti abbiamo un ruolo importante in natura e ognuno di loro contribuisca in qualche modo all'equilibrio dell'intero sistema.

Gli insetti infatti danno contributi essenziali al ciclo vitale del pianeta: impollinano i fiori, nutrono gli uccelli, i pipistrelli e i piccoli mammiferi che popolano i giardini, arricchiscono il terreno, scavano gallerie che migliorano il drenaggio, portano in superficie i minerali di cui si nutrono le piante, tengono sotto controllo le infestanti, e soprattutto sono un anello insostituibile nella catena alimentare di altri insetti loro predatori, che altrimenti potrebbero diventare un flagello reale per l’uomo.
Sono tutte funzioni indispensabili all'equilibrio ambientale!

domenica 1 luglio 2012

46 secondi di freschezza!

L'associazione ambientalista One World One Ocean è riuscita a riprendere i giochi acquatici di un orso polare nelle acque gelide di un laghetto sotto lo sguardo indifferente dei gabbiani sulla riva.

Questo giovane esemplare di orso è davvero spassoso e ovviamente il video ha spopolato sul web!
Nel caso ve lo foste perso o voleste rivederlo.....eccolo! 



Con questo caldo insopportabile me lo farei anch'io un bel bagnetto gelato!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...